HOME
 
HOME CHI SIAMO CALENDARIO FORMAZIONE WORKSHOP LIBRI RISORSE TERAPEUTI CONTATTI
 
   
Archivio Workshop
Maria Puliatti
 
L’APPROCCIO CORPOREO INTEGRATO
NEL DOLORE CRONICO
 
OTT
13
OTT
14
WORKSHOP
OTTOBRE
2018
MILANO
 
DESCRIZIONE
Il dolore è un’esperienza psicofisiologica complessa e sappiamo come la scarsa tolleranza allo stress, l’ansia anticipatoria e la presenza di eventi traumatici pregressi, possano essere fattori predisponenti e di mantenimento della sintomatologia. Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) ha un ruolo fondamentale in questo complesso meccanismo. Il Sistema Nervoso Simpatico (SNS) aiuta il corpo a prepararsi alla minaccia e il Sistema Nervoso Parasimpatico (SNP), aiuta a scaricare la tensione dell’attivazione quando la minaccia è cessata; si tratta di un processo che di solito avviene naturalmente in un continuo ciclo di carica- scarica della tensione. Quando questo processo naturale di tensione/scarica non avviene, il Sistema Nervoso rimane bloccato sull’attivazione del Sistema Simpatico, mantenendo la persona in continuo stato di allarme e di tensione muscolare predisponendo e/o mantenendo il dolore. Interventi di autoregolazione psicofisiologica attraverso le risorse somatiche, mindfulness, regolazione delle emozioni, visualizzazioni, possono contribuire a ridurre la percezione del dolore, alla stabilizzazione del paziente, diminuendo la tensione muscolare che favoriscono il dolore. Interventi che possono essere integrati nella propria pratica clinica con questa tipologia di pazienti.
 
TRAINER
Maria Puliatti Psicoterapeuta, sessuologa, terapeuta Certificata in Psicoterapia Sensomotoria® (SPI) è anche supervisore EMDR. Esperta in psicotraumatologia, psiconcologia e psicosomatica di genere. Docente in vari corsi di formazione, workshop e seminari nell'ambito della psicotraumatologia, psicologia dell'emergenza, psico-oncologia e psicosomatica dei disturbi femminili, insegna al CISSPAT di Padova. Ha un approccio integrato alla psicoterapia, con particolare riferimento alla Psicofisiologia Clinica, Bioenergetica, Psicoterapia Ipnotica, TFT, Focusing, Somatic Experiencing, EMDR, Psicoterapia Sensomotoria. Svolge attività clinica con singoli, coppie, bambini e adolescenti in Milano.
 
Maggiori dettagli
   
 
Bonnie Goldstein
 
LAVORARE CON I NOSTRI CLIENTI PIÙ GIOVANI E LE LORO FAMIGLIE:
UN APPROCCIO DI PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA PER BAMBINI, ADOLESCENTI, FAMIGLIE E TERAPIA DI GRUPPO
 
MAR
23
MAR
24
WORKSHOP AVANZATO
MARZO
2019
MILANO
 
DESCRIZIONE
Questo workshop rivisita lo sviluppo dell'identità, del senso di sé, del controllo delle influenze della comunicazione verbale e non verbale e della capacità di formare e sostenere le relazioni nei nostri giovani clienti. Utilizzando una lente mente-corpo-cervello impermeata dalla Psicoterapia Sensomotoria, dalla Neurobiologia Interpersonale e dalla Psicoterapia Psicodinamica, vengono esplorate una vasta gamma di modalità di trattamento attraverso vignette cliniche, casi clinici, esperienze pratiche e estratti di sedute in videotaped.
 
TRAINER
Bonnie Goldstein, PhD, è una psicoterapeuta specializzata nel trattamento del bambino, dell'adolescenza, della famiglia e del gruppo. È autrice di libri sulla valutazione, diagnosi e cura del disordine di deficit di attenzione / iperattività in bambini e adolescenti; e sull'affrontare il trauma con i minori e le loro famiglie.
 
Maggiori dettagli
 
Ottava edizione Livello I

Scarica in anteprima
tutto il Calendario dei Training e dei Workshop che stiamo organizzando per il prossimo anno a Milano. Un modo semplice per avere una panoramica di tutti gli eventi organizzati da Psicosoma.

Scarica qui il PDF
la Psicoterapia Sensomotoria

La Psicoterapia Sensomotoria (Sensorimotor Psychoterapy) è un approccio ai disturbi post-traumatici e alla psicoterapia in generale sviluppato negli anni ’80.

La recente pubblicazione del manuale di lavoro secondo questo approccio è stata autorevolmente presentata da Bessel van der Kolk e Daniel J. Siegel, e commentata da Onno van der Hart come il libro che la psicotraumatologia stava aspettando; si tratta, in effetti, di un trattato di psicotraumatologia di altissimo livello, che condensa e cristallizza con insolita precisione teoretica e facilità applicativa l’attività formativa che Pat Ogden e i suoi collaboratori hanno condotto negli Stati Uniti e in diverse parti del mondo fin dal 1981.
Continua...

 
HOME