HOME
 
HOME CHI SIAMO CALENDARIO FORMAZIONE WORKSHOP LIBRI RISORSE TERAPEUTI CONTATTI
 
   
Apertura bando: 1 luglio 2019
Scadenza bando: 25 ottobre 2019

Scadenza della presentazione è fissata al 25 ottobre 2019

La borsa di studio è riservata a studenti dal 3° anno di specializzazione in psicoterapia, psicoterapeuti, medici psicoterapeuti, che presentano un elaborato nell’ambito della psicotraumatologia.

Criteri
Articolo scientifico inedito, nell’ambito della psicotraumatologia, originale e di propria produzione
Tesi di specializzazione
Tesi di dottorato

Selezione
La domanda di partecipazione e l’elaborato dovranno essere inviata a: borsadistudio@psicosoma.eu

Tutti gli elaborati dovranno essere inviati sia in inglese che in italiano.

Sulla prima pagina dovrà essere specificato il titolo, mentre il nome sarà scritto a parte nella domanda di ammissione.

La selezione sarà svolta attraverso un percorso di referaggio anonimo con giudizio insindacabile da parte del Comitato Scientifico istituito per la Borsa di Studio.

Gli elaborati saranno valutati su queste variabili

pertinenza con la psicotraumatologia
originalità
innovazione
bibliografia aggiornata

Secondo una scala da 1 a 5
1 Scarso
2 Insufficiente
3 Sufficiente
4 Buono
5 Eccellente
1° Bando di Borsa di Studio
PREMIO MICHELE GIANNANTONIO

Borsa di studio
Psicosoma ha istituito una borsa di studio del valore di 3.600 euro dedicata a Michele Giannantonio (deceduto il 6 aprile 2014), rappresentante indiscusso della psicotraumatologia in Italia. Rivolta agli allievi che vogliano iscriversi al training in Psicoterapia Sensomotoria per il trattamento del trauma (1° livello)

Direttore Scientifico

Maria Puliatti
Esperta in psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza, Terapeuta Sensomotoria Certificata e supervisore in psicoterapia Sensomotoria. Ha fondato insieme a Michele Giannantonio, Psicosoma, società di formazione in psicoterapia integrata. Trainer in workshop e corsi nell’ambito della psicotraumatologia. Didatta in Psicotraumatologia presso la Scuola di psicoterapia C.I.S.S.P.A.T.

Comitato Scientifico

Daniele Barnabè
Esperto in psicotraumatologia e psicologia delle emergenze, referente della Funzione Psicologia per il raggruppamento Emilia-Romagna del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Alessandra Ciolfi
Esperta in psicotraumatologia, Terapeuta Sensomotoria Certificata, Supervisore in Psicoterapia Sensomotoria. Collabora presso lo Sportello Polifunzionale per il trattamento dei disturbi post traumatici da stress nei rifugiati politici richiedenti asilo dell’UNHCR.

Ame Cutler
Psicologa clinica specializzata nell’ambito del trauma transgenerazionale. Lavora sia con le vittime sia con i perpetuatori di crimini violenti, ed è specializzata nel lavoro con la dissociazione strutturale utilizzando le risorse somatiche. È formatrice senior per il Sensorimotor Psychotherapy Institute.

Fabio AP Furlani
Supervisore (Consultant) Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), psicoterapeuta in Psicoterapia Sensomotoria II livello e rappresentante italiano della European Society for Trauma and Dissociation (ESTD).

Viola Galleano
Esperta in psicotraumatologia, terapeuta EMDR e Sensomotoria (I livello), socia fondatrice dell’Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED).

Kekuni Minton
Trainer fondatore dell’Istituto di Psicoterapia Sensomotoria® (SPI) a Boulder, Colorado. È coautore, insieme a Pat Ogden, de "Il trauma e il corpo. Manuale di Psicoterapia Sensomotoria", pubblicato da Istituto di Scienze Cognitive.

Giuseppe Miti
Socio fondatore dell’Associazione per la ricerca sulla psicologia dell’attaccamento e dello sviluppo (ARPAS), si occupa di psicopatologia dell’attaccamento e dello sviluppo e di disturbi dissociativi.

Maria Silvana Patti
Terapeuta Sensomotoria Certificata, coordinatrice presso la ARP di Milano del Master in Psicotraumatologia. Esperta in psicotraumatologia, responsabile del Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico.

Alessia Tomba
Esperta in psicotraumatologia, practitioner EMDR, terapeuta Sensomotoria (2 Livello), lavora con la dissociazione strutturale in particolar modo con i bambini. Ideatrice delle PiTiPies, marionette per la psicoeducazione e il trattamento della dissociazione strutturale, socia fondatrice dell’Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED).

Maria Vita Caterina Tonti
Esperta in psicotraumatologia, practitioner in EMDR, Terapeuta Sensomotoria Certificata, Supervisore in Psicoterapia Sensomotoria, Coordinatrice degli assistenti nei Training in Psicoterapia Sensomotoria.

RISULTATI

I candidati riceveranno per mail notifica sull’esito della domanda di ammissione. Il candidato che avrà superato la selezione potrà partecipare al training in Psicoterapia Sensomotoria per il trattamento del trauma in forma gratuita.

documenti

PDF Scarica la domanda di ammissione
 
HOME