HOME
 
HOME CHI SIAMO CALENDARIO FORMAZIONE WORKSHOP LIBRI RISORSE TERAPEUTI CONTATTI
 
   
6 Aprile 2014
É con immenso dolore che vi comunico la morte di Michele, marito e padre meraviglioso, professionista stimato e di grande levatura.
Maria Puliatti

Michele Giannantonio
Psicologo, Psicoterapeuta

Didatta nelle Scuole di Psicoterapia SBPC (Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva di Bologna: www.sbpc.it) e CISSPAT (Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo della Psicoterapia a Breve Termine: www.cisspat.edu) e in Master e corsi Post-Universitari in diversi ambiti tra i quali: Psicotraumatologia, Psicologia dell’emergenza, Sessuologia, Psicoterapia ipnotica, tecniche di comunicazione terapeutica, disturbi d’ansia. E’ stato supervisore certificato e facilitatore EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Per quasi venti anni si è occupato di psicotraumatologia, in particolare attraverso l’applicazione e lo studio dei seguenti approcci: EMDR, Psicoterapia Ipnotica, Psicoterapia Sensomotoria e Psicoterapia Corporea.

Ha pubblicato diversi libri nell’ambito della psicoterapia e dell’autoaiuto, all’interno dell’ottica dell’integrazione degli approcci psicoterapeutici e del primato dell’efficacia psicoterapeutica.

Maria Puliatti
Psicologa, Sessuologa, Psicoterapeuta

Libera professionista a Milano e Roma

É Presidente dell’Associazione Italiana Vulvodinia (www.vulvodinia.org), supervisore certificato EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Cistite Interstiziale (AICI: www.aicionlus.org), nonché membro dell’Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale (ANPEP: www.anep.it), dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI: www.aimionline.it), della European Society for Traumatic Stress Studies (ESTSS: www.estss.org) e dell’Associazione Italiana Psicologia Giuridica (AIPG: www.aipgitalia.org). Docente in Master Universitari e extra Universitari negli ambiti della Sessuologia, Psicosomatica Ginecologica, Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza. Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in tema di separazione, affidamento e valutazione peritale dei disturbi post-traumatici.

Ha seguito iter formativi in diversi ambiti della psicologia clinica e della psicoterapia: Corso Quadriennale in Sessuologia Clinica promosso dall’Istituto di Sessuologia Clinica, ISC, di Roma. Corso Quadriennale in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico promosso dall’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, ISP, di Roma (Riconosciuta con decreto ministeriale 20 marzo 1998 ai sensi dell'art. 3 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56). Psicodiagnostica, Associazione Italiana Sessuologia Clinica, Roma.

Psicooncologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
Corso Triennale in Somatic Experiencing, promosso dall’Associazione Progetto Somamente, Milano. Psicoprofilassi ostetrica col metodo Rat, promosso dall’Ospedale Fatebenefratelli, Roma. Ipnosi nel controllo del dolore cronico, promosso dalla Società Italiana di Ipnosi, Roma. Psicologia giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, promosso dall’Associazione Italiana Psicologia Giuridica, Roma.

Ottava edizione Livello I

Scarica in anteprima
tutto il Calendario dei Training e dei Workshop che stiamo organizzando per il prossimo anno a Milano. Un modo semplice per avere una panoramica di tutti gli eventi organizzati da Psicosoma.

Scarica qui il PDF
la Psicoterapia Sensomotoria

La Psicoterapia Sensomotoria (Sensorimotor Psychoterapy) è un approccio ai disturbi post-traumatici e alla psicoterapia in generale sviluppato negli anni ’80.

La recente pubblicazione del manuale di lavoro secondo questo approccio è stata autorevolmente presentata da Bessel van der Kolk e Daniel J. Siegel, e commentata da Onno van der Hart come il libro che la psicotraumatologia stava aspettando; si tratta, in effetti, di un trattato di psicotraumatologia di altissimo livello, che condensa e cristallizza con insolita precisione teoretica e facilità applicativa l’attività formativa che Pat Ogden e i suoi collaboratori hanno condotto negli Stati Uniti e in diverse parti del mondo fin dal 1981.
Continua...