HOME
 
  CHI SIAMO CALENDARIO FORMAZIONE WORKSHOP BORSA DI STUDIO LIBRI CONTATTI
 
 
Workshop Milano / 16-17 Gennaio 2016
IL RUOLO DEL CORPO NELL’ELABORAZIONE DELLE EMOZIONI:
L’APPROCCIO DELLA PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA

Kekuni Minton

 
DESCRIZIONE
Prendendo atto dell’interdipendenza tra le emozioni e il corpo, questo workshop esaminerà l’area complessa dell’elaborazione delle emozioni, integrando le teorie sul trauma e sull’attaccamento, la neurobiologia interpersonale e la Psicoterapia Sensomotoria. Nuovi video di sedute di terapia con adulti, bambini e adolescenti forniranno un ricco materiale clinico per illustrare in che modo il lavoro sui movimenti e sulla postura possa costituire un mezzo potente per rafforzare la regolazione delle emozioni disregolate e accedere a quelle represse o dissociate. Verrà chiarito il concetto delle “emozioni veementi”, retaggio di traumi irrisolti di Pierre Janet e confrontato con le “emozioni intense” che emergono nel contesto delle relazioni di attaccamento di John Bowlby.

Ponendo l’accento sull’intersoggettività e sulla mindfulness relazionale radicata nel corpo, verranno illustrati pratici interventi somatici di Psicoterapia Sensomotoria per accedere ed elaborare le emozioni al limite della finestra di tolleranza, impegnare la capacità di integrazione del paziente ed espandere la gamma delle sue emozioni.

I partecipanti impareranno a capitalizzare sulla relazione terapeutica e radicare nel corpo movimenti, posture e sensazioni atte ad aiutare i pazienti a cambiare le loro distorsioni cognitive, aumentare le emozioni positive, recuperare parti del sé e favorire un profondo legame con se stessi e con gli altri.

 
OBIETTIVI DEL WORKSHOP
Descrivere la differenza tra le emozioni relative al trauma e all’attaccamento.
Spiegare il motivo per cui l’espressione delle emozioni trauma-correlate spesso non è terapeutica.
Descrivere un intervento somatico per affrontare le emozioni relative al trauma.
Spiegare come utilizzare la postura per approfondire l’esperienza emotiva del paziente.
Indicare tre movimenti di attaccamento.
     
RELATORE    

Kekuni Minton, Ph.D.
È un Trainer fondatore dell’Istituto di Psicoterapia Sensomotoria® (SPI) a Boulder, Colorado. È coautore, insieme a Pat Ogden, de "Il trauma e il corpo. Manuale di Psicoterapia Sensomotoria", pubblicato da Istituto di Scienze Cognitive. È stato docente universitario alla Naropa University per 11 anni.

La sua tesi di dottorato in psicologia clinica è focalizzata sulla terapia somatica relazionale. Si occupa in particolare di meditazione transcendentale, di mindfulness e di trauma culturale.

È stato il responsabile dell’intervento psicoterapeutico presso il Boulder County AIDS Project e insegna Psicoterapia Sensomotoria® in 11 Paesi. Si è formato anche con il metodo Hacomi, di Ron Kurtz, e in EMDR.

  Kekuni Minton
   
SEDE E DATE

DORIA GRAND HOTEL
VIA A.DORIA 22, MILANO
Tel. +39 02 67 41 14 11
www.doriagrandhotel.it

Sono previste tariffe agevolate per gli iscritti al workshop

GEN
16

SABATO
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 18:00

GEN
17
DOMENICA
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 17:00
 
COSTI
380 € + IVA 22%
320 € + IVA 22% per chi ha frequentato almeno un training o un workshop organizzato da Psicosoma
È stato richiesto l’accreditamento ECM.

ISCRIZIONE
L'iscrizione si intende perfezionata esclusivamente in seguito all’invio del modulo di iscrizione unitamente a copia di avvenuto pagamento attraverso bonifico. Inviare il modulo di iscrizione e copia del bonifico bancario a info@psicosoma.eu

Verificare la disponibilità di posti prima di iscriversi

Bonifico bancario intestato a Psicosoma | IBAN: IT35L0311101622000000023401 - Causale: Workshop Gennaio 2016

 
ORGANIZZAZIONE
PSICOSOMA di Michele Giannantonio, Maria Puliatti Srl - Via Edoardo Bianchi 18 - 20090 - Segrate (MI)
www.psicosoma.eu - info@psicosoma.eu

In collaborazione con il Sensorimotor Psychotherapy Institute, Colorado, USA
www.sensorimotorpsychotherapy.org
Scarica PDF
PRIMO LIVELLO 2019

A partire da febbraio 2019 si terrà a Milano, organizzato da Psicosoma, la decima edizione del Livello I in Psicoterapia Sensomotoria (Sensorimotor Psychotherapy). Trainers: Kekuni Minton, Ame Cutler Continua...

la Psicoterapia Sensomotoria

La Psicoterapia Sensomotoria (Sensorimotor Psychoterapy) è un approccio ai disturbi post-traumatici e alla psicoterapia in generale sviluppato negli anni ’80.

La recente pubblicazione del manuale di lavoro secondo questo approccio è stata autorevolmente presentata da Bessel van der Kolk e Daniel J. Siegel, e commentata da Onno van der Hart come il libro che la psicotraumatologia stava aspettando; si tratta, in effetti, di un trattato di psicotraumatologia di altissimo livello, che condensa e cristallizza con insolita precisione teoretica e facilità applicativa l’attività formativa che Pat Ogden e i suoi collaboratori hanno condotto negli Stati Uniti e in diverse parti del mondo fin dal 1981.
Continua...

 
HOME