HOME
 
HOME CHI SIAMO CALENDARIO FORMAZIONE WORKSHOP LIBRI RISORSE TERAPEUTI CONTATTI
 
 
Workshop Milano / 28-29 Gennaio 2017
IL CORPO IN TERAPIA DI COPPIA

Kekuni Minton e Maria Puliatti

 
DESCRIZIONE
La coppia che si presenta in terapia spesso presenta pattern di interazioni limitanti che mantengono la relazione bloccata; questo a causa dei propri sistemi di convinzioni negative relative a sé, al partner e alle relazioni. Quando siamo intimi, scopriamo alcune caratteristiche negative di una persona insieme a quelle positive. Non conosciamo veramente il nostro partner finché non conosciamo i suoi difetti, le sue debolezze, le sue imperfezioni. Per definizione è difficile convivere con le caratteristiche negative dell’altro, che spesso suscitano delusione. L’intimità può creare un senso di minaccia dentro la coppia, quando i partner notano la vulnerabilità e l’esposizione, si spaventano e ciò può essere dovuto a molte cause, quali:
 
paura del rifiuto dei difetti da parte del coniuge
paura del bisogno e della dipendenza
paura delle sensazioni spiacevoli che emergono nei conflitti

Quando hanno queste paure le persone si distanziano emotivamente. Inoltre, la natura in sé dell’intimità emotiva può rendere una coppia vulnerabile ad influenze esterne, che aumentano la presenza del conflitto. Nelle coppie, ci sono due modi principali di interazione: reattivo e relazionale. In questo workshop descriveremo il modello reattivo e le tre principali strategie di attaccamento disfunzionali. La conoscenza di questi 3 stili relazionali aiutano sia il terapeuta che il cliente a comprendere le loro tendenze comportamentali di base e le credenze nelle relazioni intime.

Il workshop teorico esperenziale andrà ad approfondire attraverso esercitazioni:

3 strategie di attaccamento disfunzionali verso l’attaccamento sicuro
I confini di coppia, familiari, e confini in caso di micro-rotture
Il modello del “Dialogo delle Coppie” di Hendrix
La titolarità della propria reattività attraverso l’autoregolazione delle proprie emozioni
L’intimità e la differenziazione
I 5 movimenti evolutivi come paradigmi per gli esperimenti con le coppie Lavorare con le emozioni
La creazione di polarità nel sesso: conoscere e comunicare ciò che si accende nella sessualità
 
RELATORI    
     
Kekuni Minton, Ph.D.
È un Trainer fondatore dell’Istituto di Psicoterapia Sensomotoria® (SPI) a Boulder, Colorado. È coautore, insieme a Pat Ogden, de "Il trauma e il corpo. Manuale di Psicoterapia Sensomotoria", pubblicato da Istituto di Scienze Cognitive. È stato docente universitario alla Naropa University per 11 anni.

La sua tesi di dottorato in psicologia clinica è focalizzata sulla terapia somatica relazionale. Si occupa in particolare di meditazione transcendentale, di mindfulness e di trauma culturale.

È stato il responsabile dell’intervento psicoterapeutico presso il Boulder County AIDS Project e insegna Psicoterapia Sensomotoria® in 11 Paesi. Si è formato anche con il metodo Hacomi, di Ron Kurtz, e in EMDR.

  Kekuni Minton
     
Maria Rosaria
Psicoterapeuta, sessuologa, terapeuta Certificata in Psicoterapia Sensomotoria® (SPI) è anche supervisore EMDR. Esperta in psicotraumatologia, psiconcologia e psicosomatica di genere. Docente in vari corsi di formazione, workshop e seminari nell'ambito della psicotraumatologia, psicologia dell'emergenza, psico-oncologia e psicosomatica dei disturbi femminili, insegna al CISSPAT di Padova.

Ha un approccio integrato alla psicoterapia, con particolare riferimento alla Psicofisiologia Clinica, Bioenergetica, Psicoterapia Ipnotica, TFT, Focusing, Somatic Experiencing, EMDR, Psicoterapia Sensomotoria. Svolge attività clinica con singoli, coppie, bambini e adolescenti in Milano.

Per maggiori info www.linkedin.com/in/mariapuliatti

  Maria Rosaria
   
SEDE E DATE

DORIA GRAND HOTEL
VIA A.DORIA 22, MILANO
Tel. +39 02 67 41 14 11
www.doriagrandhotel.it

Sono previste tariffe agevolate per gli iscritti al workshop

GEN
28

SABATO
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 18:00

GEN
29
DOMENICA
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 17:00
 
COSTI
380 € + IVA 22%
320 € + IVA 22% per chi ha frequentato almeno un training o un workshop organizzato da Psicosoma
È stato richiesto l’accreditamento ECM.

ISCRIZIONE
L'iscrizione si intende perfezionata esclusivamente in seguito all’invio del modulo di iscrizione unitamente a copia di avvenuto pagamento attraverso bonifico. Inviare il modulo di iscrizione e copia del bonifico bancario a info@psicosoma.eu

PENALE: la cancellazione dell'iscrizione ad una settimana prima dal training non prevede alcun rimborso.
Verificare la disponibilità di posti prima di iscriversi

Bonifico bancario intestato a Psicosoma snc - IBAN: IT35L0311101622000000023401 - Causale: Workshop Gennaio 2017

 
ORGANIZZAZIONE
Psicosoma di Michele Giannantonio, di Maria Puliatti & C. S.a.s. - Via Edoardo Bianchi 18 - 20090 - Segrate (MI)
www.psicosoma.eu - info@psicosoma.eu

In collaborazione con il Sensorimotor Psychotherapy Institute, Colorado, USA
www.sensorimotorpsychotherapy.org
Scarica PDF
Ottava edizione Livello I

A partire da febbraio 2018 si terrà a Milano, organizzato da Psicosoma, la quarta edizione del Livello II in Psicoterapia Sensomotoria (Sensorimotor Psychotherapy). Trainers: Kekuni Minton, Ame Cutler, Esther Perez Continua...

la Psicoterapia Sensomotoria

La Psicoterapia Sensomotoria (Sensorimotor Psychoterapy) è un approccio ai disturbi post-traumatici e alla psicoterapia in generale sviluppato negli anni ’80.

La recente pubblicazione del manuale di lavoro secondo questo approccio è stata autorevolmente presentata da Bessel van der Kolk e Daniel J. Siegel, e commentata da Onno van der Hart come il libro che la psicotraumatologia stava aspettando; si tratta, in effetti, di un trattato di psicotraumatologia di altissimo livello, che condensa e cristallizza con insolita precisione teoretica e facilità applicativa l’attività formativa che Pat Ogden e i suoi collaboratori hanno condotto negli Stati Uniti e in diverse parti del mondo fin dal 1981.
Continua...

 
HOME