HOME
 
  CHI SIAMO CALENDARIO FORMAZIONE WORKSHOP BORSA DI STUDIO LIBRI CONTATTI
 
 
WORKSHOP 22 e 23 Ottobre 2022

METODO DEL PROCESSO DI RIGENERAZIONE
Workshop introduttivo

con Ame Cutler, Ph.D.

 
DESCRIZIONE
Il cambiamento è spesso un sottoprodotto di disagio o di crisi. Le eredità sistemiche e persistenti del trauma transgenerazionale spesso ci lasciano nella posizione di vedere il cambiamento come accade a noi. Di fronte alla paura di perdere il controllo, le nostre difese animali sono impegnate a fuggirlo o combatterlo, congelarlo o sottometterlo, piuttosto che invitare al cambiamento come elemento necessario della crescita spirituale e dello sviluppo umano. Senza dubbio le nostre difese animali per la sopravvivenza hanno assicurato la persistenza della specie umana attraverso periodi di cambiamento su vasti paesaggi storici e culturali per millenni su questo pianeta, ma sono state anche colpevoli della persistenza dei cicli di violenza, oppressione e consumo delle risorse naturali con cui lottiamo oggi.

Avidità, potere, disperazione, violenza, dipendenza, apatia, impotenza e negazione sono alcuni dei residui caratteristici delle nostre difese animali. Di natura degenerativa, sono strettamente implicati nella nostra continua resistenza al cambiamento. Resistere al cambiamento non ferma il cambiamento, aumenta solo la pressione dietro di esso, scatenando devastazione nelle nostre vite. Tuttavia, la trasformazione non deve essere traumatica. Nei nostri attuali tempi di incertezza esistenziale, quando l'accumulo di azioni degenerative nel corso dei secoli ha dimostrato di deteriorare il nostro benessere ecologico, comunitario, psicologico e spirituale, gli strumenti che ci vengono forniti dalla teoria psicologica occidentale e dalla pratica psicoterapeutica sono insufficienti per affrontare le trasformazioni sistemiche dovendo essere partecipanti al cambiamento piuttosto che autori o vittime di esso. Quello che serve è un paradigma di trasformazione che sia di natura rigenerativa. Un processo di trasformazione completo che ripristina la nostra energia personale e collettiva, dandoci più vitalità per una trasformazione duratura. L'energia per un cambiamento su larga scala risiede nella totalità di tutti gli esseri viventi, una potenzialità di trasformazione incorporata nell'unico nucleo irriducibile della propria essenza, una singolarità espressa in un infinito collettivo.

Il metodo del processo di rigenerazione [RPM] fornisce un quadro per la trasformazione che si estende nel tempo alle generazioni future. È progettato per supportare ogni partecipante in un viaggio per vivere una vita rigenerativa, contribuendo allo stesso tempo alla rigenerazione del pianeta. Basato sulla natura circolare di un percorso spirituale, l'iniziazione sciamanica, la psicologia del profondo, la partecipazione comunitaria impegnata e una connessione con la propria espressione unica di azione rigenerativa, RPM è un approccio somatico-spirituale che invoca sei fasi in quanto porta i partecipanti attraverso una più profonda spirale di azione rigenerativa. In un ecosistema, ciò che guarisce “guarisce” tutti. L'azione rigenerativa avvantaggia tutti gli esseri viventi, è nella sua essenza un modo per dare avanti. Il metodo del processo di rigenerazione è un processo di trasformazione che può essere applicato come quadro complementare alle attuali psicoterapie o utilizzato come metodo autonomo. È progettato per supportare il cambiamento rigenerativo sistemico di un individuo, gruppo, azienda, comunità e società per la rigenerazione duratura di tutti gli esseri viventi.

Il workshop sarà in sincrono in presenza e online.

Obiettivi formativi
Questo workshop di due giorni introduce il metodo del processo di rigenerazione e il suo ciclo in sei fasi. Attraverso lezioni, dimostrazioni ed esperienze verranno raggiunti i seguenti obiettivi di apprendimento.
Discutere le prospettive storiche della violenza, dell'oppressione e dell'implicazione del trauma transgenerazionale sulle nostre attuali esperienze esistenziali
Definire il cambiamento sistemico
Identificare le principali barriere emotive e psicologiche al cambiamento sistemico
Spiegare i limiti della psicoterapia occidentale nell'affrontare il cambiamento sistemico
Valutare le difese degli animali in relazione alle barriere al cambiamento sistemico
Confronta gli obiettivi degli approcci psicologici occidentali alla trasformazione con quelli degli approcci sciamanici e spirituali
Descrivere l'importanza dell'unità tra il corpo e lo spirito quando si è coinvolti in processi di cambiamento psicologici ed emotivi
Definire l'azione rigenerativa
Confrontare l'azione rigenerativa con l'azione degenerativa
Descrivere il metodo del processo di rigenerazione
Identificare le 6 fasi del Metodo del Processo di Rigenerazione
Applicare le tecniche iniziali del Metodo del Processo di Rigenerazione
Discutere nuovi approcci alla guarigione del trauma transgenerazionale nella comunità
     
TRAINER
Ame Cutler, PhD.
ha conseguito un dottorato in psicologia umanistica e transpersonale con un'enfasi di ricerca nei campi della formazione dell'identità personale e della connessione ancestrale, del trauma transgenerazionale e degli effetti sistemici dell'oppressione. La Cutler è specializzata nell'impatto che i cicli di violenza e oppressione hanno sia sui sopravvissuti che sui carnefici, sulle loro famiglie e sulle comunità. Studiosa ed educatore indipendente, Cutler tiene conferenze a livello internazionale sull'efficacia dell'inclusione del corpo nell'affrontare la violenza sistemica, il razzismo e l’oppressione. Fondatrice del Transgenerational Regeneration Institute, la Cutler porta oltre 30 anni di esperienza in sciamanesimo, psicologia, approcci somatici alla guarigione, spiritualità applicata, efficacia dell'integrazione delle abilità di consapevolezza nell'interruzione dei cicli di violenza, applicazioni somatiche pratiche nel trattamento degli stati dissociativi, e l'impatto relazionale intersoggettivo della saggezza indigena al suo impegno nell'assistere gli altri a risolvere le eredità del trauma e costruire una relazione più sicura con il proprio corpo, le comunità e il pianeta. La Cutler ha creato il metodo del processo di rigenerazione come un approccio accessibile alla trasformazione che va oltre la sostenibilità e la resilienza a quella dell'azione rigenerativa a beneficio dell'intera umanità e del pianeta.
  Lucina Tretti
 
OTT
22
OTT
23
Orario
09:30 | 17:00
 
COSTI
WORKSHOP 330 € + IVA 22%
WORKSHOP 300 € + IVA 22% | per chi ha già frequentato corsi Psicosoma e studenti scuole di specializzazione
al momento dell'acquisto utilizza il codice sconto "MPR2022"
 
Le spese per la formazione sono detraibili al 100%

PENALI:
CANCELLAZIONE AD UN MESE PRIMA DALLA DATA di inizio: RIMBORSO DEL 50%
CANCELLAZIONE AD UNA SETTIMANA PRIMA data di inizio: nessun RIMBORSO

 
 
HOME