HOME
 
  CHI SIAMO CALENDARIO FORMAZIONE WORKSHOP BORSA DI STUDIO LIBRI CONTATTI
 
 
WORKSHOP ONLINE DI PRIMO LIVELLO

GENERE, SESSO, RELAZIONI: APPROCCIO AFFERMATIVO
ALLA SALUTE DELLE PERSONE LGBTQIAP+
Per figure psicologiche e sociosanitarie

con Francesca Fadda

 
DESCRIZIONE
La salute delle soggettività LGBTQIAP+ incontra in questo momento storico una attenzione insufficiente da parte delle politiche sociosanitarie, che non tengono adeguatamente conto della necessità di una specifica formazione e della costruzione di buone pratiche affermative per le professioni della salute. Tale mancanza crea importanti barriere all’accesso ai servizi sanitari, sia generici che specialistici, diventando fonte di stress e frustrazione capaci di rendere croniche le condizioni di salute potenzialmente svantaggiose, che alimentano il disagio, il senso di marginalizzazione e di oppressione di una fetta della popolazione resa minoritaria proprio dalla mancanza di una cultura di genere adeguata e da conoscenze e competenze specialistiche. Tutte le professioni sociosanitarie si trovano a fronteggiare richieste da parte di persone con un’espressione e un’identità di genere che non corrisponde alle aspettative sociali stereotipiche di uomo e donna (persone trans, non binary, gender creative, genderfluid, queer), con orientamento erotico sentimentale non eterosessuale (lesbiche, gay, bisessuali, pansessuali, asessuali), con un orientamento relazionale non monogamico e poliamoroso.

Una delle criticità più spesso riferite è quella di dare per scontato, di fronte ad unə utente, il suo orientamento erotico sentimentale, lo stile relazionale e la sua identità di genere in base ad aspettative eterocismononormate. Può capitare, per esempio, che una persona ci riferisca di essere in una relazione di cui, per motivi diversi, vuole parlarci. In noi si possono attivare delle aspettative che ci fanno pensare che la sua frequentazione avvenga con una persona di un genere diverso dal suo, che si tratti di una coppia monogama ed eterosessuale. Potrebbe invece trattarsi di una persona genderfluid, pansessuale che vive una relazione poliamorosa. Non riconoscere e validare l’esperienza identitaria e relazionale delle persone che si rivolgono a noi può essere fonte di sofferenza, invalidazione, e frustrazione, e, non ultimo, ostacolare il percorso di cura e benessere in qualsiasi area sociosaniaria.

Occorre dunque una mappa per scoprire l’esperienza dell’utenza senza stereotipi e pregiudizi e per arricchire le rappresentazioni e le competenze professionali su genere, orientamento e corpi.

Il corso di primo livello sull’approccio affermativo nel lavoro con le persone LGBTQIAP+ è pensato proprio per le figure professionali psicologiche, sociosanitarie ed educative con l’obiettivo di costruire strumenti e competenze per intercettare, decodificare e intervenire in risposta ai bisogni dell’utenza, sia quella potenziale, che quella che già si ha in carico ma che non si è in grado di percepire, riconoscere e sostenere adeguatamente con un approccio affermativo.

Questo primo livello è propedeutico alla partecipazione al secondo livello che sarà presentato nei primi mesi del 2023 sugli interventi somatici e sarà rivolto esclusivamente a psicoterapeuti.
Il workshop ha ottenuto 16,5 crediti ECM

Obiettivi
Il corso permetterà ad ogni partecipante di sviluppare conoscenze e competenze nel:
Riconoscere e nominare la pluralità degli orientamenti erotico – sentimentali e delle identità di genere
Approcciarsi in modo affermativo con pratiche linguistiche e comunicative adeguate per ogni soggettività
Costruire reti interprofessionali nel territorio di riferimento con altre figure sociosanitarie chiave, con associazioni e servizi specialistici per una presa in carico e supporto efficace dell’utenza.
 
Primo modulo (4 ore) 9.00 – 13.00
Riconoscere e nominare la pluralità degli orientamenti erotico – sentimentali e delle identità di genere
Un approccio intersezionale nelle professioni della salute: posizionamenti del sé, oppressioni e privilegi. Le posizioni deə terapeuta
Matrice patriarcale eterocisnormativa comune alla base delle violenze basate sul genere
Ruolo dei movimenti per i diritti LGBTQIAP+ e rapporto delle professioni della salute con il mondo dell’attivismo
 
Secondo modulo (3 ore) 14.00 – 17.00
Mappe per scoprirsi: confini e intersezioni tra le dimensioni e le posizioni del sè
Identificazione e analisi delle principali dimensioni coinvolte nel processo di identificazione di genere e di scoperta dell’orientamento erotico sentimentale lungo il ciclo di vita
Confini, sovrapposizioni e intersezioni tra sesso, genere, corpi e identità
Variazioni cromosomiche ed esperienza intersex
Orientamenti erotico – sentimentali e stili relazionali (poliamore, non monogamie etiche, anarchia relazionale)
Espressione e identità di genere
 
Terzo modulo (4 ore) 9.00 – 13.00
Microaggressionni, microinvalidazioni e pratiche affermative nelle professioni psicologiche e sociosanitarie
Comprendere il ruolo delle microaggressioni nell’esperienza di salute delle persone LGBTQIAP+
Comprendere il Minority stress e il suo impatto psicosomatico e traumatico
Trasformare le microaggressioni della professione in pratiche affermative
     
TRAINER
Francesca Fadda
psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, consulente ed educatrice sessuale, in training in BOdaRI - BODY ORIENTED (dual attention) REPROCESSING AND INTEGRATION e Sensorimotor (livello 1). Si occupa da circa 10 anni di cultura e psicologia di genere ed LGBTQ+, seguendo e promuovendo l’approccio affermativo e transpositivo dell’identità di genere e unendo l’approccio psicosociale e intersezionale alla pratica clinica. Offre sostegno psicologico, consulenza e psicoterapia individuale, di coppia, familiare, con una particolare attenzione a persone che intraprendono percorsi di affermazione di genere, a persone con orientamenti bi e pansessuali, monosessuali e asessuali, interessandosi agli stili relazionali non monogami e alla sessualità non normata. Si occupa di formazione, psicoeducazione e sensibilizzazione sociale conducendo laboratori e gruppi su sessualità, genere, crescita personale e genitorialità, in collaborazione con associazioni, scuole ed enti pubblici.
  Lucina Tretti
 
COSTI
WORKSHOP 180 € + IVA 22%
WORKSHOP 150 € + IVA 22% | per chi ha già frequentato corsi Psicosoma e studenti scuole di specializzazione
al momento dell'acquisto utilizza il codice sconto "GSR2022"
 
Le spese per la formazione sono detraibili al 100%
 
 
HOME